mercoledì 23 novembre 2011

Cosa succederebbe se noi uscissimo dall'euro e tornassimo alla lira?

CONTRO
-L'inflazione aumenterebbe del 50-70%, quindi non potremmo più viaggiare all'estero
-I costi della benzina (e del petrolio in generale) salirebbero alle stelle.
-Non potremmo più comprare materiale dall'estero causa gli elevati costi (vestiti, vivande, ecc...) salvo che in alcuni paesi.
-Non avremo più garanzie di non fallire.
-Il signoraggio potrebbe essere meno controllato.


PRO
-Il nostro PIL si alzerebbe poiché tutti i paesi comprerebbero da noi per i prezzi stracciati.
-Aumentando il PIL aumenterebbe anche il benessere pubblico.

Molte sono le persone che oggi come oggi preferirebbero tornare alla lira, leggere uno dei loro articoli più dettagliati del mio potrebbe aiutare a capire meglio la situazione.

2 commenti:

  1. Mi scuso se non mi iscrivo ma non ho un account. Io preferisco rimanere nell'euro... come garanziaa!!!

    RispondiElimina
  2. basta solo il secondo contro (benzina alle stelle) per capire il disastro che sarebbe per l'Italia, con un economia fortemente incentrata sul petrolio: trasporti, energia e quindi produzione anche alimentare.

    RispondiElimina